top of page

Infiltrazioni con acido ianuronico

Le infiltrazioni con acido ialuronico sono iniezioni intra-articolari che possono essere effettuate nell’articolazione del ginocchio, caviglia, anca e spalla.

 

Cos’è l’acido ialuronico?

 

L’acido ialuronico è un naturale componente della cartilagine articolare. Mediante le sue caratteristiche reologiche è in grado di fornire alla cartilagine elasticità e plasticità. 

 

Quali sono i benefici delle infiltrazioni con acido ialuronico?

 

I benefici sono molteplici, a seconda del suo peso e della sua struttura molecolare l’acido ialuronico è in grado di esercitare l’effetto di lubrificante articolare riducendo gli attriti e gli stress articolari proteggendo la cartilagine residua. Inoltre è in grado di legarsi e spegnere i recettori del dolore articolari, riducendo il dolore articolare. Alcune tipologie di acidi ialuronici sono in grado di ostacolare gli enzimi degradativi della cartilagine e di fornire nutrimento alla cartilagine stessa.

 

Esistono diverse tipologie di acido ialuronico?

 

Le differenze nelle tipologie di acido ialuronico risiedono principalmente dal peso e dalla struttura molecolare e dalla produzione. Vi sono acidi ialuronici a basso peso molecolare, ad alto peso, a peso medio; il peso molecolare va ad influenzarne le attività e dunque i benefici sul paziente. La scelta nel peso molecolare deve essere effettuata dallo specialista in relazione alla tipologia di quadro clinico e dal paziente. Esistono acidi ialuronici che vengono sintetizzati in laboratorio, oppure di origine animale. 


 

Di quante infiltrazioni è composto un ciclo infiltrativo con acido ialuronico?

 

Dipende dalla tipologia e consistenza dell’acido ialuronico, con quelli maggiormente utilizzati il ciclo è composto da 2-3 infiltrazioni, che possono ripetersi a distanza di 7-15 giorni a discrezione del medico e in base alla risposta del paziente e alla tipologia di acido ialuronico utilizzato.

 

Quante volte può ripetersi il ciclo di infiltrazioni in un anno?

 

A seconda della tipologia di acido ialuronico utilizzato, il ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico può essere ripetuto da 2-3 volte in un anno.

Per ulteriori domande e curiosità Contattami o Prenota una visita

bottom of page